Prenota il tuo biglietto per Strasburgo
Strasburgo
Strasburgo, o Strasbourg, è la capitale della bellissima regione dell’Alsazia e si trova nella Francia nord-orientale. È una destinazione ideale per un breve viaggio in città. Strasburgo è la sede di alcune importanti istituzioni politiche dell’Unione Europea. Ma in questa città francese, che vanta un’impressionante tradizione culinaria, ci sono anche molte altre cose da fare. Continua a leggere per scoprirle tutte.
Città storica su un’isola fluviale
Strasburgo vanta un centro storico accogliente con tante viuzze, localini con i tavoli all’aperto e ponti sul fiume Ill, che collegano tra di loro i vari quartieri della città. Puoi esplorarla passeggiando per le sue stradine oppure facendo un giro in battello per ammirarla da un’altra prospettiva. Vale la pena vedere Strasburgo dall’acqua, soprattutto perché si può circumnavigare il centro storico che si trova sull’isola Grande Île.
Un mix di influenze tedesche e francesi
Nella città francese di Strasburgo c’è moltissimo da vedere, come la cattedrale Notre-Dame-de-Strasbourg. L’intero centro storico è di per sé un’attrazione favolosa. È possibile salire sopra l’imponente cattedrale per godere di una vista spettacolare della città. A Strasburgo colpiscono i due stili architettonici differenti tra di loro: quello tedesco e quello francese. Il motivo è che Strasburgo nel corso della storia è stata sia tedesca, sia francese per più volte. Si nota ancora dai piatti locali che a volte sembrano più tedeschi che francesi, ma anche per il fatto che qui si trovano tante istituzioni europee. Infatti, quando i paesi del Benelux, la Francia, la Germania e l’Italia non riuscivano a decidere in quale paese le istituzioni dovessero stabilirsi, Strasburgo si è rivelata la scelta perfetta per via della la sua storia e del suo multilinguismo.
Il meglio della Francia: regione vinicola e gastronomia eccellente
Ami il buon vino? Allora Strasburgo è la città che fa per te. L’Alsazia è famosa per i suoi Riesling, Gewürtztraminer e Pinot. Anche in questo caso si notano influenze sia tedesche, sia francesi. La città vanta numerose enoteche molto interessanti, dove puoi degustare questi vini. Meglio ancora: a un tiro di schioppo si trova la famosa strada del vino Route des Vins d’Alsace. In questa regione ci sono inoltre ristoranti raffinati dove puoi assaggiare pietanze molto amate come la Flammkuchen/Tarte flambée o il Sauerkraut/Choucroute. Non importa se le ordini in francese o in tedesco: assaggerai qualcosa di delizioso in ogni caso!
Strasburgo: città perfetta per le passeggiate
Vuoi sgranchire le gambe dopo tante bontà? Strasburgo è perfetta per le passeggiate. Il percorso lungo il fiume Ill è bellissimo, soprattutto in una bella giornata soleggiata. Lungo il percorso ci sono tante panchine sulle quali godersi il sole. Ti va l’idea? Allora non scordarti di visitare anche le chiuse del Quai des Bateliers, dove puoi ammirare i battelli che navigano nella città. Già che sei a passeggio, fai una piccola deviazione per il Barrage Vauban, che è una struttura difensiva, una diga e un ponte coperto allo stesso tempo. Puoi camminare sopra la diga fino all’altra sponda dell’acqua, o attraversarla per il passaggio coperto. Sali le scale per una vista mozzafiato sulla città dal piano superiore. Dall’alto si vedono i tre ponti e le quattro torri che in altri tempi sono state costruite per proteggere la città.
Durata del volo
Tra 02:25 e 03:10 ora/e, a seconda del tuo aeroporto di partenza.
Aeroporto/i
Strasbourg Airport
Valuta corrente
In Francia la valuta corrente è l’euro (EUR).
Tutti i prezzi indicati sono iniziali e si basano su un viaggio di sola andata. I prezzi possono cambiare e sono soggetti alla disponibilità delle tariffe. Le tasse e i supplementi sono inclusi, ma potrebbe essere applicato un supplemento per il pagamento. Vedrai il prezzo finale del biglietto dopo l”avvio del pagamento.