Al contenuto principale

Quali sono le regole per il trasporto dei dispositivi elettronici e delle batterie al litio nei bagagli?

È consentito trasportare un massimo di 15 dispositivi elettronici con una batteria al litio fino a 100 Wh (al pezzo). Ad esempio:

  • cellulari;
  • tablet;
  • e-reader;
  • laptop;
  • sigarette elettroniche.

Dispositivi elettronici nel bagaglio da cabina

Spesso puoi portare a bordo un bagaglio da cabina, come un trolley o uno zaino. Tuttavia, se scegli di imbarcare il bagaglio da cabina o se devi consegnarlo al gate, ti preghiamo di informare i nostri colleghi dell’assistenza a terra se il bagaglio contiene uno o più dispositivi elettronici contenenti batterie al litio.

Per motivi di sicurezza, è importante portare con sé in cabina i dispositivi elettronici nel proprio bagaglio a mano (ad esempio una borsa o un piccolo zaino da riporre sotto il sedile di fronte a te).  Puoi anche trasportare i tuoi dispositivi elettronici nel collo di bagaglio da cabina ma assicurati di scollegare la batteria e di spegnere i dispositivi. Per evitare che Il bagaglio da cabina possa essere ritirato al gate. In questo caso, informa i nostri colleghi dell’assistenza a terra se trasporti uno o più apparecchi elettronici contenenti batterie al litio. 

Hai con te (anche) batterie al litio sfuse, come una power bank? Riponi anche questi nel tuo bagaglio da cabina o a mano. Per motivi di sicurezza, questi dispositivi non possono essere trasportati in stiva.

Dispositivi elettronici nel bagaglio da stiva

Ti consigliamo di trasportare i dispositivi elettronici delicati nel bagaglio a mano. Ad esempio, laptop, tablet, fotocamera, adattatore e powerbank. In questo modo, oltre a ridurre il rischio di danni, puoi usare dispositivi come il laptop o il tablet che possono esserti utili durante il volo. Scarica una serie prima di partire o sbriga un po’ di lavoro.

Preferisci trasportare i tuoi dispositivi nel bagaglio da stiva? In tal caso, osserva i seguenti punti:

  • Proteggi il dispositivo da eventuali danni;
  • Stacca la batteria (se puoi) e portala con te nel bagaglio a mano;
  • Spegni completamente il dispositivo. La modalità sleep o snooze non è consentita.

Per un volo sicuro, segui sempre le istruzioni del personale di bordo.

Dispositivi elettronici senza batteria al litio

Trasporti un dispositivo elettronico senza batteria al litio come un rasoio elettrico? Nessun problema: puoi riporre questo dispositivo nei tuoi bagagli da cabina da portare con te a bordo oppure nel bagaglio da stiva. Lo stesso vale per dispositivi come asciugacapelli, ferro arricciacapelli e bollitori. L’unico requisiti è che questi dispositivi funzionino con una spina.

Non siete riusciti a trovare la risposta alla vostra domanda?

Siamo felici di aiutarvi!