Al contenuto principale

Cosa posso fare se il mio bagaglio non giunge a destinazione?

All’arrivo, il tuo bagaglio non è sul nastro? Sappiamo che è molto fastidioso. Insieme alla compagnia di gestione addetta ai bagagli in aeroporto, faremo tutto il possibile per restituirti il tuo bagaglio. La compagnia di gestione è un’azienda locale che assumiamo per organizzare qualsiasi tipo di attività in aeroporto per conto di Transavia, come la gestione dei bagagli e il check-in. 

Ci sono due modi per segnalare i bagagli smarriti, a seconda dell’aeroporto di arrivo: online o presso il servizio bagagli di Transavia prima di uscire dall’aeroporto.

Segnala il tuo bagaglio smarrito online:

  • Segnala lo smarrimento del bagaglio tramite questo link: il modulo di segnalazione online
  • Dopo aver effettuato la segnalazione, riceverai un numero di riferimento. Potrai usare questo numero per monitorare lo stato del tuo bagaglio.  

Segnala il bagaglio smarrito in aeroporto:

  • Recati presso il banco del servizio bagagli di Transavia in aeroporto. Il banco è riconoscibile da un cartello con dei loghi, tra cui il logo di Transavia. 
  • Al banco di servizio ti verrà richiesto di compilare il modulo “Property Irregularity Report” (PIR). Questo modulo contiene i tuoi dati e i dettagli del tuo bagaglio, come il numero dell’etichetta del bagaglio (bag tag). Alcuni aeroporti dispongono di chioschi che consentono di compilare il modulo in autonomia.
  • L’addetto al service desk effettuerà una denuncia di smarrimento e ti consegnerà una copia del PIR. Il PIR ha un numero di riferimento che puoi utilizzare per monitorare online lo stato del tuo bagaglio smarrito

Non devi fare altro. L’addetto all’assistenza in aeroporto ti contatterà non appena il tuo bagaglio sarà arrivato. Di solito, il ritrovamento avviene entro 48 ore*. Porteremo i tuoi bagagli al tuo indirizzo di vacanza o di casa il prima possibile. Tuttavia, in alcuni Paesi non è possibile portare i bagagli all’indirizzo di vacanza o di casa a causa delle norme di sicurezza. In tal caso, dovrai ritirare i bagagli in aeroporto. 

Hai bisogno di acquistare articoli di prima necessità per l’igiene personale e indumenti perché il tuo bagaglio è smarrito? Puoi richiedere il rimborso dei relativi costi, nella misura in cui sia ragionevole e proporzionato, tramite il nostro modulo di contatto. Assicurati di allegare alla dichiarazione le foto delle ricevute.

*Se ci vuole più tempo, ci sono una serie di cose che puoi fare. Per saperne di più, consulta le FAQ sullo stato del tuo bagaglio smarrito.

Il numero del tuo volo inizia con ‘TO’?

  • Se dopo 5 giorni il tuo bagaglio non è stato ancora ritrovato dall’aeroporto, puoi compilare questo modulo.
  • Dopo 21 giorni il tuo bagaglio non è ancora stato ritrovato? In tal caso, puoi presentare una domanda di risarcimento.
Non siete riusciti a trovare la risposta alla vostra domanda?

Siamo felici di aiutarvi!